Task 1


Smart dairy farming: innovative solutions to improve herd productivity

Task 1 - valutazione e monitoraggio delle stalle e degli animali

Si prevede il monitoraggio dei parametri ambientali e comportamentali delle bovine da latte in 8 aziende zootecniche della Lombardia.

Nelle 8 aziende vengono montati:

  • Sensori ambientali con data logger HOBO per l’acquisizione di temperatura, umidità relativa e irraggiamento che vengono posizionati in diverse aree di ciascuna stalla
  • Accelerometri con data logger HOBO Pendant per l’acquisizione di dati relativi alle ore di movimento e di riposo delle singole bovine, che vengono montati su 10 bovine selezionate in ciascuna stalla

I dati raccolti, puliti e analizzati, vengono usati per capire le condizioni strutturali della stalla e il comportamento delle bovine in risposta a determinate condizioni ambientali. Tutto ciò allo scopo di capire se e quanto è/può essere problematico lo stress da caldo nelle bovine da latte.

Inoltre, in una serie di stalle con capi genotipizzati sono previste analisi per identificare l’eventuale presenza di genotipi più resistenti allo stress da caldo, in modo da poter suggerire l’introduzione di bovine più resistenti nei contesti produttivi più suscettibili allo stress da caldo.

Il progetto è finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale – Bando 2017