Team 2017


Smart dairy farming: innovative solutions to improve herd productivity

Il Team

Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali​

Marcella Guarino Professore Ordinario (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi) presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali.

Ha, da sempre, indirizzato la sua attività di studio e ricerca sia sui temi classici delle costruzioni rurali che su quelli più innovativi legati all’analisi e modellazione dei sistemi biologici in rapporto alle costruzioni rurali.

Daniela Lovarelli Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

La principale tematica di ricerca riguarda l’analisi della sostenibilità ambientale delle produzioni agro-zootecniche, rivolgendosi in particolare agli aspetti di gestione della stalla e produzione di latte bovino in contesti intensivi, così come a quelli di meccanizzazione, emissione di gas di scarico e coltivazione in pieno campo.

Simona MC Porto, PhD, Eng., è professore associato nel Settore Scientifico Disciplinare (SSD) AGR/10 – “Costruzioni rurali e territorio agro-forestale” presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania, e membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in “Agricultural, Food and Environmental Science” presso lo stesso Ateneo. Inoltre, è responsabile scientifico per l’Università degli Studi di Catania di un progetto PRIN triennale finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) dal titolo “Smart dairy farming: innovative solutions to improve herd productivity”. È stata coordinatore di alcuni progetti di ricerca finanziati dall’Università di Catania sulle tematiche inerenti il Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza. È anche membro del comitato di gestione di una COST Action sul tema “Ammonia and Greenhouse Gases Emissions from Animal Production Buildings” (Cost Action CA16106). I suoi interessi di ricerca includono anche analisi GIS per la pianificazione del territorio rurale, analisi della produzione di biomasse, classificazione automatica di immagini satellitari per la pianificazione rurale, analisi LCA dei processi di produzione di biomasse, riuso e recupero di edifici rurali tradizionali. È membro dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.
Giovanni Cascone, Eng, è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Catania nel settore scientifico disciplinare (SSD) AGR/10 – “Costruzioni rurali e territorio agro-forestale”, è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Agraria dal 2004 al 2010 e Direttore del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali dal 2010 al 2012. È impegnato nella ricerca su diversi argomenti relativi agli edifici agricoli, come le condizioni ambientali negli allevamenti; l’applicazione delle tecniche ICT per la modellistica del microclima degli ambienti di riproduzione; l’analisi del comportamento animale nell’allevamento intensivo; l’applicazione delle tecniche ICT per la modellizzazione dell’ambiente in serra e la tracciabilità delle piante certificate; il ripristino di edifici rurali tradizionali nel contesto della pianificazione territoriale. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali. Fa parte del consiglio di amministrazione di CIGR e AIIA e membro di ISHS ed EurAgEng.

Claudia Arcidiacono, PhD, Eng, è Professore ordinario dal 2018 presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania. Coordinatore del Dottorato internazionale in “Ingegneria agraria” dal 2010 al 2012. Dal 2013 è responsabile scientifico del Test Center ECDL-GIS ed è componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in “Agricultural, Food and Environmental Science”. Dal 2016 è Presidente del Corso di Laurea magistrale in “Salvaguardia del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio” (LM75). Le principali attività di ricerca riguardano: l’analisi dell’influenza dell’ambiente di allevamento sul benessere e sulla produzione degli animali utilizzando sistemi basati sull’uso di accelerometri e sistemi di localizzazione in tempo reale, applicazioni CFD e modelli matematici; analisi GIS per la pianificazione del territorio rurale; metodi di classificazione automatica delle immagini e di estrazione delle feature per la pianificazione del territorio rurale; sistemi informativi informatici per la tracciabilità delle piante; modellistica del microclima di edifici per l’industria agroalimentare; analisi LCA dei processi produttivi. È autore di oltre 100 memorie pubblicate in riviste e atti di convegni nazionali e internazionali. È Coordinatore del progetto europeo Eranet ICT-Agri 2 dal titolo “CowBhave: a basic low-cost open-source automated monitoring system for discrimination of dairy cow behavioural activities”. È componente del Network of Proposers, nonché responsabile scientifico e componente del Management Committee della COST ACTION OC-2016-1-20654 dal titolo “Greenhouse gases and ammonia emissions from animal production buildings” (acronimo LivAGE).

 

Massimo Mancino PhD, è un assegnista di ricerca, presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente, sezione di Costruzioni Rurali Ambiente e Territorio, dell’Università degli Studi di Catania. Il suo principale tema di ricerca riguarda le applicazioni ICT su tematiche legate alla PLF. È un esperto di modellazione dati per la valutazione di informazioni tratte da dispositivi IoT. Attualmente è impegnato nello sviluppo di un algoritmo per il riconoscimento del benessere di bovine da latte utilizzando sistemi basati su dispositivi IoT e software open-source.

Francesca Valenti, PhD, Eng., è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli studi di Catania, ha conseguito l’abilitazione scientifica al ruolo di Professore Associato per il Settore Concorsuale 07/C1- Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi, S.S.D. AGR/10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”. La sua attività di ricerca si concentra su analisi, modellistica e pianificazione basate su strumenti GIS; sicurezza alimentare negli edifici agro-industriali; sistemi e infrastrutture per le costruzioni dedicate all’allevamento degli animali; valutazione della sostenibilità ambientale di processi produttivi e innovativi attraverso l’applicazione della metodologia LCA. Inoltre, durante la sua attività di ricerca, ha acquisito esperienza nelle attività di laboratorio, tra cui analisi chimiche, test BMP e simulazione del processo di digestione anaerobica, nonché su modelli GIS, modelli CFD e strumenti di LCA.

 

Nicoletta Tomasello è una dottoranda afferente al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. La sua ricerca riguarda l’utilizzo di nuove strategie per la progettazione e gestione di edifici zootecnici. In particolare, ha applicato una metodologia basata sulla Fluidodinamica Computazionale per l’analisi di specifici casi studio, simulando il flusso d’aria all’interno degli edifici e sviluppando nuove soluzioni progettuali finalizzate al miglioramento del benessere di utenti e animali.

Monica C.M. Parlato Eng., è laureata in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Catania e attualmente è una dottoranda afferente al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. Il suo progetto di ricerca intitolato “Green Buildings, structural components by agricultural process wastes”, nasce dalla necessità di sfruttare, valorizzare e riutilizzare i materiali di scarto provenienti dei processi agricoli. In dettaglio il tema del suo dottorato è incentrato sull’analisi di componenti strutturali provenienti da rifiuti di processi agricoli per la realizzazione di “Edifici verdi”.

Patrizia Tassinari, Professore Ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna. Ha condotto e coordinato varie attività di ricerca e formazione sulle costruzioni agricole e zootecniche, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e della sostenibilità. È stata responsabile di varie attività scientifiche in materia di zootecnia di precisione. È responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Bologna del progetto di ricerca nazionale finanziato dal MIUR PRIN bando 2017 “Smart dairy farming: innovative solutions to improve herd productivity”. È Presidente della 2° sezione dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, coordinatrice del Corso di Dottorato in “Salute, sicurezza e sistemi del verde”, chairman del Working Group SIG SE28 Rural Buildings and Landscape della European Society of Agricultural Engineers (EurAgEng), membro dell’editorial board della rivista internazionale “Journal of Agricultural Engineering (JAE)”, Section editor della rivista internazionale “Agricultural Engineering International: CIGR Journal”, referente accademico del distretto di Imola dell’Università di Bologna, rappresentante dell’Università di Bologna nell’ambito del network UNISCAPE, esperto disciplinare e coordinatore di Commissioni di esperti della valutazione per l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

Daniele Torreggiani, Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna. Le attività scientifiche si concentrano sulla resilienza e la sostenibilità dei sistemi costruiti e territoriali, i sistemi informativi geografici e di posizionamento, i sistemi di smart farming e precision livestock farming, i sistemi di illuminazione innovativi in colture protette, e l’analisi e progettazione degli edifici agricoli e agroindustriali. È responsabile scientifico per l’Università di Bologna dei progetti internazionali PRIMA “Self-sufficient Integrated Multi-Trophic AquaPonic systems for improving food production sustainability and brackish water use and recycling” e Climate KIC pathfinder “AELCLIC: Adaptation of European Landscapes to Climate Change”. È Coordinatore del Corso di Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio e membro dell’Executive Board della rete europea UNISCAPE.

Stefano Benni, Ricercatore confermato nel Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna. Si occupa di analisi, modellazione e progettazione di edifici zootecnici, e di monitoraggio e analisi finalizzate all’ottimizzazione delle condizioni costruttive e ambientali di stalle esistenti.

Alberto Barbaresi, Ricercatore RTD(a) nel Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna. Si occupa di progettazione, messa a punto e calibrazione di sistemi di monitoraggio ambientale, modellazione e analisi dei parametri ambientali in edifici agricoli, zootecnici ed agroindustriali, ottimizzazione termo-acustica degli involucri edilizi.

Marco Bovo, Ricercatore RTD(a) nel Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna. Si occupa di progettazione e calibrazione di sistemi di monitoraggio strutturale, modellazione, analisi strutturale ed edilizia e del comportamento fluidodinamico di edifici agricoli, zootecnici ed agroindustriali per l’ottimizzazione degli involucri edilizi e degli impianti.

Enrica Santolini, Assegnista di ricerca nel Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna; PhD in Scienze e tecnologie agrarie, alimentari e ambientali, ingegnere ambientale. Svolge attività di ricerca nel campo del monitoraggio, della simulazione e dell’analisi delle condizioni ambientali degli edifici agricoli e zootecnici, con particolare riferimento alla simulazione numerica mediante approcci di fluidodinamica computazionale.

Miki Agrusti, Dottorando presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna; laureato con lode in Fisica Applicata, si occupa di big data e modellazione numerica mediante strumenti di machine learning e deep learning nell’ambito dell’ingegneria dei biosistemi.

Matteo Barbari è Professore Ordinario (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze. Fin dall’inizio dell’attività di ricerca si è occupato di costruzioni rurali, con particolare attenzione agli edifici zootecnici. Le tematiche del benessere animale, dell’impatto ambientale, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica sono state oggetto di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Lorenzo Leso, PhD, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze.

L’attività di ricerca si focalizza sui sistemi di stabulazione per bovine da latte con particolare interesse verso gli aspetti legati al benessere ed al comportamento degli animali.

Giuseppe Rossi è Ricercatore a Tempo determinato (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze. Dal 2007 i principali temi di ricerca riguardano lo studio di materiali da costruzione sostenibili per la progettazione di edifici decostruibili, il benessere animale, i progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. E’ coautore di tre brevetti licenziati e coautore di 30 pubblicazioni scientifiche.

Stefano Camiciottoli è Tecnico presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, si occupa in particolare, di rilievi topografici plano-altimetrici, rilievi topografici catastali, restituzioni con programmi applicativi informatici. Partecipazione con i docenti del dipartimento alle ricerche relative al settore “Topografia e Cartografia”, al settore “Costruzioni rurali e forestali” e al settore “Analisi e Pianificazione del Territorio”.

Leonardo Conti è Ricercatore (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze. Dal 2001, i principali temi di ricerca sono stati il monitoraggio animale attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie (GPS, RFID, camera trap, ecc.), la pianificazione del paesaggio rurale e lo studio di materiali da costruzioni sostenibili per la progettazione di edifici decostruibili. È autore di 65 articoli inerenti queste tematiche.

Il progetto è finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale – Bando 2017