Indacat
Il Team
Marcella Guarino Professore Ordinario (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi) presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali.
Ha, da sempre, indirizzato la sua attività di studio e ricerca sia sui temi classici delle costruzioni rurali che su quelli più innovativi legati all’analisi e modellazione dei sistemi biologici in rapporto alle costruzioni rurali.
Daniela Lovarelli Ricercatore a tempo determinato (lettera A) presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio
Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi).
Le principali tematiche di ricerca riguardano le costruzioni rurali, la zootecnia di precisione e l’analisi della sostenibilità ambientale delle produzioni agro-zootecniche, rivolgendosi in particolare agli aspetti di gestione della stalla, benessere animale e produzione.
Patrizia Tassinari, Professore Ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna. Ha condotto e coordinato varie attività di ricerca e formazione sulle costruzioni agricole e zootecniche, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e della sostenibilità. È stata responsabile di varie attività scientifiche in materia di zootecnia di precisione. È responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Bologna del progetto di ricerca nazionale finanziato dal MIUR PRIN bando 2017 “Smart dairy farming: innovative solutions to improve herd productivity”. È Presidente della 2° sezione dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, coordinatrice del Corso di Dottorato in “Salute, sicurezza e sistemi del verde”, chairman del Working Group SIG SE28 Rural Buildings and Landscape della European Society of Agricultural Engineers (EurAgEng), membro dell’editorial board della rivista internazionale “Journal of Agricultural Engineering (JAE)”, Section editor della rivista internazionale “Agricultural Engineering International: CIGR Journal”, referente accademico del distretto di Imola dell’Università di Bologna, rappresentante dell’Università di Bologna nell’ambito del network UNISCAPE, esperto disciplinare e coordinatore di Commissioni di esperti della valutazione per l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
Matteo Barbari è Professore Ordinario (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze. Fin dall’inizio dell’attività di ricerca si è occupato di costruzioni rurali, con particolare attenzione agli edifici zootecnici. Le tematiche del benessere animale, dell’impatto ambientale, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica sono state oggetto di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Gianluca Bambi è Ricercatore a Tempo determinato (Settore Scientifico Disciplinare: AGR /10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze. Dal 2004 i principali temi di ricerca riguardano lo studio di materiali da costruzione sostenibili per la progettazione di edifici rurali, il rilievo GPS sotto copertura, il turismo rurale e il benessere animale.
Sebastian Schweizer, dottore in Scienze Forestali ed Ambientali, dottore di ricerca in Ingegneria Agraria e Forestale, attualmente assegnista presso il DAGRI dell’Università di Firenze, con una lunga esperienza nel campo dell’ecologia fluviale, oltre venticinque anni di lavori e docenze alle spalle nel settore dei GIS, si dedica oramai quasi a tempo pieno alla programmazione e alla realizzazione di dispositivi per il monitoraggio ambientale possibilmente di tipo IOT (Internet of Things) con un focus all’integrazione, analisi ed elaborazione dei dati di sensoristica in ambiente GIS.