Smart dairy farming: innovative solutions to improve herd productivity
Il Progetto
La stalla, la gestione della mandria e lo stress da caldo possono influire sul benessere delle bovine da latte e, di conseguenza, sulle loro prestazioni produttive e riproduttive influenzando così la sostenibilità economica e ambientale della catena lattiero-casearia.
Nuove tecniche e strumenti possono aiutare a migliorare le condizioni ambientali nella stalla, il benessere e la fertilità delle bovine portando a una migliore efficienza produttiva e alla riduzione dei costi di produzione per chilogrammo di latte. Possono essere considerati diversi aspetti rispetto all’influenza delle strutture e della gestione della mandria sul benessere degli animali.
Questo progetto si concentrerà su alcuni degli aspetti più rilevanti per gli allevatori, tra cui: benessere degli animali, miglioramento del benessere con i pascoli, rilevamento dei calori, stress termico, comportamento alimentare, impatto ambientale.
Lo sviluppo della tecnologia offre nuove opportunità per il monitoraggio e il supporto in tempo reale del comportamento delle bovine (ad esempio, il comportamento durante i calori) e dei parametri ambientali (ad esempio, temperatura e umidità), che nel complesso vengono individuati con il termine di Precision Livestock farming (PLF). La PLF verrà utilizzata per studiare il legame tra i diversi parametri (ipertermia, disidratazione, aumento dell’attività motoria, comportamento del singolo e collettivo, parametri ambientali, ecc.) per migliorare l’efficienza e la sostenibilità economica e ambientale nella gestione e nella progettazione degli allevamenti.
contatti: marcella.guarino@unimi.it
Il progetto è finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale – Bando 2017